Chi è il SEO Copywriter

Chi è il SEO Copywriter

seo copywriter

seo copywriter

Il SEO copywriter è una figura diventata molto popolare nel web marketing. Alla nascita di Google, scrivere testi per il web non era un’attività complicata perché era quasi irrilevante per il posizionamento nella prima pagina dei motori di ricerca web.

Con il passare degli anni, Google ha iniziato a modificare e ad perfezionare gli algoritmi responsabili della scelta del posizionamento dei siti web rendendo quindi necessaria una particolare attenzione alla qualità del testo.

Chi è il SEO Copywriter

Come deve essere il perfetto SEO Copywriter? Cosa devo valutare in un professionista seo copywriter per poterlo scegliere tra tanti bravi professionisti del web?

  1. Saper elaborare o rielaborare contenuti in maniera originale. Un SEO copywriter che copia e incolla testi altrui oltre a non essere onesto è anche poco professionale. Gli spider di Google infatti trovano subito le parti di testo uguali presenti in testi differenti e quello più recente viene penalizzato.

  2. Conoscere il pubblico di riferimento. Prima di scrivere un testo bisogna conoscere il target di riferimento. Un bravo SEO copywriter deve sapere individuare il tipo di pubblico a cui è destinato il proprio testo e selezionare quindi il genere di contenuti per quella specifica tipologia di lettore.

  3. Conoscere molti strumenti tecnologici in grado di contribuire ad ottimizzare i testi originali realizzati. Quindi la conoscenza di CMS come WordPress, Joomla, Drupal e degli elementi basilari di HTML e CSS è necessario per chi vuol diventare esperto SEO.

  4. Conosce ed usa i social media che da qualche anno ormai, rappresentano un’enorme risorsa non solo perché ci offrono l’opportunità di raggiungere amici e persone in tutto il mondo, ma anche in quanto fonte di ispirazione per reperire idee per i propri testi originali. Inoltre attraverso una costante attività sui social è possibile diffondere i contenuti e aumentare la reputazione del proprio cliente e di conseguenza la propria reputazione sul web.

L’obiettivo principale di un SEO copywriter è aumentare la visibilità online del contenuto e del sito web per attirare più traffico organico dai motori di ricerca, migliorare la classifica nelle SERP e, in ultima analisi, contribuire a raggiungere gli obiettivi di marketing dell’azienda o del cliente.

Contattami per un preventivo gratis e senza impegno

    Nome

    Cognome

    E-mail (richiesto)

    telefono (richiesto)

    Città

    Messaggio

    Pierfranco Gubitosa
    Pierfranco Gubitosa
    Consulente SEO e Webmaster freelance per passione, da oltre 15 anni nel mondo del web. Amo il mio lavoro e ci metto passione ed impegno per aiutare i miei clienti, sia anche solo per realizzare un sito web oppure posizionare in prima pagina i loro servizi / prodotti. Per saperne di più contattatemi ;)