Le basi del webmarketing: le cinque P

Le basi del webmarketing: le cinque P

Le 5 p del marketing

Le 5 p del marketing

Identificare il marketing con le azioni pubblicitarie è un errore che si fa molto spesso, perché il marketing comprende molto di più. Possiamo definire il marketing come la scienza incaricata di identificare (non creare) i bisogni dei consumatori con l’obiettivo fermo di soddisfarli attraverso la commercializzazione di un prodotto o servizio.

Negli anni ’60, Philip Kotler, considerato uno dei padri del marketing, lo definì come “l’insieme di strumenti tattici controllabili che l’azienda combina per produrre una risposta desiderata nel mercato di riferimento. Il marketing mix comprende tutto ciò che l’azienda può fare per influenzare la domanda del suo prodotto”. Queste sono le famose 4 P:

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Place (Luogo, distribuzione)
  • Promozione (Comunicazione)

Ma ho detto che sono 5 le P, giusto? Infatti le tendenze più innovative aggiungono una quinta P, Persone.

Analizziamo nel dettaglio quello che ciascuno di essi include:

Prodotto

È l’insieme degli attributi materiali e intangibili che viene offerto al mercato. Ciò include quanto segue:

  • Portafoglio di prodotti/servizi, ovvero se ne commercializzerai solo uno o più.
  • Design e caratteristiche: definizione dell’offerta completa, ovvero una descrizione dettagliata e completa delle funzionalità e delle caratteristiche che includerà il prodotto o servizio che svilupperemo.
  • Marca: descrizione della strategia di marca da applicare. Dal nome alla strategia (singola, multipla, distributore…).
  • Imballaggio ed etichettatura. Si riferisce alla confezione e alle informazioni che visualizzerà. E` evidente che, se riuscirai ad essere originale, otterrai un aspetto di differenziazione rispetto alla concorrenza. In riferimento all’etichettatura, particolare attenzione va posta agli obblighi definiti dalla legge con alcuni prodotti, come gli alimenti.
  • Politica post vendita: include le opzioni di manutenzione e garanzia offerte una volta che la vendita è stata effettuata.

Prezzo

È  la somma di denaro che il cliente dovrà pagare per godere del bene o del servizio offerto. È l’unica variabile che genera reddito. Per elaborare il prezzo, sarà necessario tenere conto dei costi diretti e indiretti, dei prezzi della concorrenza (compresi i prodotti sostitutivi nello studio), del margine di profitto, del potere d’acquisto del pubblico di destinazione o del posizionamento del marchio (se è un bene di lusso o no).

Place (Luogo, distribuzione)

Questo è il canale attraverso il quale renderete disponibile il vostro prodotto al pubblico di destinazione. Può essere fisico (negozio) oppure online (e-Commerce). Dobbiamo assicurarci che sia sempre disponibile, evitando interruzioni delle scorte o interruzioni del server.

Promozione (Comunicazione)

Comprende tutte quelle attività che mirano a informare, persuadere e ricordare le caratteristiche del prodotto.

Ricorda che raggiungerai meglio il tuo pubblico di destinazione se comunichi in termini di vantaggi, piuttosto che di attributi. Sebbene la sua origine derivi dall’inglese «promotion», non si limita solo a questo, ma include anche i seguenti strumenti di comunicazione:

  1. Pubblicità.
  2. Forza vendita (commerciale).
  3. Relazioni pubbliche.
  4. Telemarketing

Il content marketing o inbound marketing sta diventando molto importante infatti, mette in chiaro che dobbiamo aggiungere valore alla comunicazione attraverso gli strumenti che abbiamo a nostra disposizione.

People (le persone)

Questa nuova P è stata aggiunta negli ultimi anni, perché è molto importante mantenerla. In realtà Internet è un nuovo mezzo di comunicazione con il cliente. Attraverso social network, forum o blog, puoi condividere le tue opinioni (positive o negative) e la portata è così importante che non possiamo, e non dobbiamo, ignorarla. Tutti questi strumenti sono una fonte di conoscenza e insegnamento che dobbiamo sapere come sfruttare.

Come hai potuto vedere, le attività di marketing sono molto importanti e consentono il trasferimento di valore al cliente soddisfacendo le sue esigenze.

Per ulteriori informazioni, preventivi o strategie di marketing, contattami senza problema  😉

 

Pierfranco Gubitosa
Pierfranco Gubitosa
Consulente SEO e Webmaster freelance per passione, da oltre 15 anni nel mondo del web. Amo il mio lavoro e ci metto passione ed impegno per aiutare i miei clienti, sia anche solo per realizzare un sito web oppure posizionare in prima pagina i loro servizi / prodotti. Per saperne di più contattatemi ;)