I Migliori Strumenti Per Gestire La Tua Reputazione Online [LISTA 2022]

I Migliori Strumenti Per Gestire La Tua Reputazione Online [LISTA 2022]

I Migliori Strumenti Per Gestire La Tua Reputazione Online

I Migliori Strumenti Per Gestire La Tua Reputazione Online

Quello che succede in Internet, rimane su Internet, sempre i social network hanno dato ai consumatori una voce potente.

È fantastico quando le persone dicono cose belle sul tuo prodotto o servizio, ma terribile se fanno il contrario. La gestione della reputazione on line riduce al minimo gli aspetti negativi ed evidenzia gli aspetti positivi. Proteggi il tuo servizio dalle cattive recensioni con questi strumenti di gestione della reputazione online.

Cosa devi fare per proteggere la tua reputazione on line?

Ascolta cosa dicono i consumatori del tuo marchio, dei tuoi prodotti e del tuo settore. Ascolta i tuoi concorrenti, cosa stanno facendo e cosa si dice di loro. Monitorali, vedi dove si sta dirigendo il settore e qual è il sentimento che circonda il tuo settore lavorativo.

Sei pronto ad affrontare il problema reputazione on line?

Dovrai disporre di un piano di gestione della reputazione online e dei migliori strumenti di gestione della reputazione. Avere un piano e strumenti di gestione della reputazione ti aiuterà a trovare ogni menzione del tuo marchio, sia sotto forma di testo, immagini e video.

Misurare la tua presenza online è il primo passo. L’analisi dei social media estrae i dati di cui hai bisogno, confrontandoli con i tuoi concorrenti, le tendenze del settore, il comportamento e il sentimento dei consumatori, gli argomenti degli influencer, ecc.

Perché hai bisogno di un piano di gestione della reputazione online?

Ci vuole tempo e fatica per creare una consapevolezza positiva del tuo servizio/prodotto. Ci vuole tempo, lavoro e sudore per mantenere quella buona reputazione. Se la metti a rischio, il tuo business ne risentirà e se la distruggi, sarà fatale.

Il tuo sito web può essere bello e il tuo SEO meraviglioso. Ma se un potenziale cliente cerca e trova il tuo brand con commenti del tipo: “Mi dispiace il giorno in cui l’ho comprato, pessimo servizio clienti, ecc…”

Il 90% dei consumatori afferma che i contenuti generati dagli utenti influenzano le loro decisioni di acquisto.

Non si tratta di nascondere i lati negativi del tuo lavoro. Quello che devi fare è migliorare le opinioni dei consumatori online. Genera opinioni nuove e incredibili, rispondi, interagisci. Condividi il feedback di consumatori soddisfatti, rafforza la buona reputazione del tuo marchio e rendilo impeccabile. Questa si chiama gestione della reputazione online.

La trasparenza del tuo brand è in aumento

Se vuoi che il tuo prodotto vinca, devi essere la scelta del tuo pubblico di destinazione. Devi essere aperto, non costringerli a cercare informazioni, dire loro tutto quello che vogliono sapere. Non sto parlando di marketing. Racconta loro l’origine della tua azienda, del tuo team, dei tuoi prodotti. Condividi la tua filosofia e la tua visione del futuro.

La crescente necessità di essere trasparenti sul tuo marchio rende essenziale la gestione della reputazione online.

Con più competitor a disposizione, i  consumatori confronteranno e valuteranno le loro opzioni prima di spendere i loro soldi. Hanno perso la loro ingenuità, sono meno suscettibili alle promesse veloci e alla pubblicità che li hanno catturati in passato, vogliono più autenticità e comprensione.

Non si tratta di una vendita rapida, ma di una relazione a lungo termine tra il consumatore, il prodotto e il marchio.

Fornisci ai clienti il ​​maggior numero di dettagli possibile sulle tue politiche, strategie, valori e qualsiasi altra cosa tu ritenga importante per definire il tuo marchio. Più sei aperto, più è probabile che aumenti e mantieni la fiducia dei tuoi clienti.

  • Il 94% dei consumatori sarà fedele se offri la massima trasparenza.
  • Il 73% è disposto a spendere di più per il tuo prodotto se sei aperto a tutti gli aspetti del business.

Se non sei trasparente, i tuoi consumatori andranno altrove. Il 74% dei consumatori nel sondaggio sulla fiducia degli acquirenti 2017 ha affermato che effettuerebbe ricerche online se non riesce a trovare le informazioni che stanno cercando su imballaggi ed etichette.

Strumenti per la gestione della Reputazione Online

Ora ti illustro nello specifico alcuni strumenti che ti permettono di agire in maniera trasversale nella gestione della tua reputazione online.

BrandMentions

BrandMentions è uno strumento molto utile per misurare il successo delle campagne di marketing. Lavorano duramente per far conoscere il nostro marchio online e nessun altro strumento che ho testato trova tante menzioni rilevanti come Brand Mentions.

Brand24

Nata nel 2011, è una azienda polacca specializzata in management brand on line, protegge la tua reputazione online, offre Analisi automatizzata del sentiment, utilizza il rilevamento avanzato del sentiment per segmentare le citazioni positive, negative e neutre. Ricevi avvisi istantanei per le menzioni negative e permette di partecipare a conversazioni chiave prima che sia troppo tardi.

RepUP Monitoring Tool

RepUP Monitoring Tool è uno strumento per monitorare la tua reputazione online: il software combina Big Data e Artificial Intelligence per verificare cosa dice la Rete del tuo brand aziendale o personale.

YouScan

YouScan è una piattaforma di social media intelligence basata sull’intelligenza artificiale con capacità di riconoscimento delle immagini leader del settore. Aiuta le aziende ad analizzare le opinioni dei consumatori, scoprire informazioni utili e gestire la reputazione del marchio.