Cosa significa fare SEA oppure SMO

Cosa significa fare SEA oppure SMO

Spesso ci troviamo di fronte ad acronimi che in tre parole racchiudono tutto un mondo dietro, abbiamo parlato prima di SEO e poi di SEM, ma esistono anche altri modi di fare digital MKTG (Digital Marketing o Web Marketing ) e sono SEA e SMO.

Search Engine Advertising

Search Engine Advertising

Cos’è SEA

SEA o pubblicità sui motori di ricerca si riferisce a qualsiasi azione all’interno della creazione e ottimizzazione degli annunci che compaiono nei risultati dei motori di ricerca. Questi link di solito appaiono sopra il listato di Google ed a destra dei risultati naturali.

SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising, è quindi un’attività di gestione di campagne di link a pagamento su siti e portali che maggiormente consentono di raggiungere il target richiesto dal committente (chiamata  anche Keyword advertising ). Chi fa SEA, necessita di un particolare grado di specializzazione nel Digital Marketing

Come funziona una campagna SEA

L’acquisto di link sponsorizzati viene eseguito su un sistema di offerta, solitamente in CPC (costo per clic). Maggiore è l’offerta, maggiori sono le probabilità che il tuo annuncio venga visualizzato nella pagina dei risultati quando un utente digita la parola chiave scelta come target.

Come la SEO, la SEA è un tipo di posizionamento web che ha punti di forza e limiti.

Vantaggi SEA

  • La SEA offre una garanzia di risultati più importante della SEO. Se paghi quello che ti serve, avrai visibilità per la parola chiave che scegli.
  • I tassi di conversione possono essere elevati se si utilizza un testo pubblicitario accattivante. Hai anche la possibilità di modificare la tua campagna in tempo reale.
  • Non ci sono scadenze. Il sito è visibile per parole chiave dal lancio della campagna.
  • Il ritorno sull’investimento (ROI) viene misurato in modo rapido e semplice.
  • Puoi andare oltre i motori di ricerca. I tuoi annunci AdWords vengono visualizzati anche sui siti AdSense.

Svantaggi SEA

  • Il traffico dalla SEA scompare immediatamente dopo la fine della campagna pubblicitaria. Quindi la visibilità generata viene stroncata alla radice, non è un investimento ma una spesa pubblicitaria nel tempo.
  • Il modello di acquisizione del sito comporta una forte dipendenza dalla rete pubblicitaria e richiede continui investimenti finanziari. Stai competendo con un sacco di inserzionisti e c’è ancora meno margine che nel SEO.

Cos’è SMO

SMO è l’acronimo di Social Media Optimization.

Si tratta l’utilizzo dei Social MediaFacebook, Pinterest ecc… il tutto finalizzato ad aumentare la visibilità di un sito, aumentare il traffico verso un particolare prodotto / servizio o per altri tipi di marketing in generale. Entrando più nel dettaglio, è l’utilizzo di Social Media e di Web Community, finalizzato per generare pubblicità ed aumentare la consapevolezza di un prodotto , di una marca o di un evento . Tipi di social media interessati sono i feed RSS , Social News e Siti di Bookmarking , così come i siti di Social Networking , come Twitter , ed il video e siti di blog . SMO è simile alla ricerca di ottimizzazione dei motori in quanto l’obiettivo è quello di generare traffico e di sensibilizzazione per un sito web. In generale , l’ottimizzazione dei social media si riferisce ad ottimizzare un sito web e il suo contenuto in termini di condivisione attraverso i social media e siti di networking .

Anche se nessuno mai lo cita, tutti gli acronimi e le relative attività sono legati con le linee guida dei motori di ricerca. Qua di seguito alcune tra le più seguite:

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]