Cosa significa EAT ? Ultimo aggiornamento di Google

Cosa significa EAT ? Ultimo aggiornamento di Google

eat-algoritmo-di-google

eat-algoritmo-di-google

Cosa significa EAT ? Questa domanda me la fanno in tanti e cercherò di dare una risposta.

Questo termine è diventato di uso comune sopratutto dopo il rilascio del nuovo algoritmo di Google di Agosto 2018.

E.A.T è il nuovo algoritmo di Google per valutare i contenuti di qualità. Google apporta modifiche ai suoi algoritmi con frequenza giornaliera, questo  per cercare di migliorare i risultati di ricerca e per renderli sempre più pertinenti con le ricerche degli utenti.

Con frequenza periodica infatti, Google rilascia gli aggiornamenti del suo algoritmo di base, ultimo aggiornamento è stato rilasciato il 1° Agosto 2018.

Quindi cosa vuole dire EAT ?

E.A.T. è un acronimo e significa Expertise – Authoritativeness – Trustworthness più nel dettaglio qua sotto la spiegazione :

  1. Expertise (Esperienza) ovvero Google vuole che chi scrive deve essere un esperto in materia e di avere molta esperienza.
  2. Authoritativeness (Autorevolezza) quindi autorevolezza significa essere conosciuti come esperti di settore o materia da altre persone, possibilmente esperte a loro volta.
  3. Trustworthiness (Affidabilità) In finale l’autore di un contenuto deve dimostrare la massima trasparenza è nei suoi articoli e servizi ovvero non scrivere articoli con il puro scopo commerciale.

Quest’ultima, secondo me deve essere una delle caratteristiche più importanti dei contenuti di alta qualità.

Consigli per produrre articoli EAT friendly

Ecco alcuni semplici consigli per essere considerato EAT:

  • creare contenuti di qualità che soddisfino le esigenze degli utenti
  • coinvolgere il tuo pubblico sui social media aumentando un rapporto di fiducia e condivisione
  • inserire recensioni e testimonianze sul tuo sito web, per condividere la tua affidabilità nel settore
  • controllare che sul tuo sito web siano presenti tutte le informazioni della tua azienda (nome, indirizzo, mission, riconoscimenti, qualifiche e tutto ciò che possa dimostrare competenza, autorevolezza e affidabilità)
  • fornisci sicurezza ai visitatori del tuo sito web con la versione HTTPS e con l’adesione ai regolamenti GDPR.

EAT hai interessato sopratutto i siti YMYL (Your Money Your Life), ossia per tutti quei siti che trattano di:

  • felicità
  • salute
  • stabilità economico finanziaria
  • sicurezza

L’algoritmo EAT punta quindi a rimuovere siti YMYL di bassa qualità a favore di quelli affidabili e sicuri.

Pierfranco Gubitosa
Pierfranco Gubitosa
Consulente SEO e Webmaster freelance per passione, da oltre 15 anni nel mondo del web. Amo il mio lavoro e ci metto passione ed impegno per aiutare i miei clienti, sia anche solo per realizzare un sito web oppure posizionare in prima pagina i loro servizi / prodotti. Per saperne di più contattatemi ;)