cosa è un chatbot
In questo articolo voglio spiegarti un prodotto ancora poco conosciuto e poco usato a fini commerciali, ma sicuramente di impatto per il tuo cliente finale, sia che vendi un servizio oppure un prodotto, il Chatbot è la soluzione giusta per te, quindi mettiti comodo che ti spiegherò cosa è un Chatbot.
I Chatbot o bot conversazionali sono programmi per computer progettati per simulare conversazioni con le persone tramite la tastiera o con la voce.
Chatbot stupidi
Hanno una semplice operazione basata su una serie di schemi. Per ogni parola, frase o domanda che l’utente scrive o dice, il Chatbot ha una risposta specifica programmata. Ciò implica che puoi solo rispondere alle parole o alle frasi che hai registrato.
Smart chatbot
Questo tipo di Chatbot funziona con i sistemi di intelligenza artificiale (I.A.). Hanno la capacità di agire simulando il comportamento umano e possono avere conversazioni molto più fluide di una segreteria telefonica. Inoltre, imparano dopo ogni conversazione sui nostri gusti o preferenze, consentendo loro di prendere decisioni migliori nelle conversazioni future.
L’obiettivo dei Chatbot è garantire che la comunicazione delle aziende con i propri clienti sia efficiente, pertinente e personalizzata. Gli utenti possono richiedere informazioni di ogni tipo o richiedere l’esecuzione di un’azione.
Uno dei suoi vantaggi è che, a differenza delle applicazioni, non è necessario scaricarle o aggiornarle e non occupano spazio nella memoria del cellulare. Inoltre, il costo è basso e sono attivi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
Un altro vantaggio è che possiamo avere diversi robot integrati nella stessa chat. In questo modo eviteremmo di passare da un’app all’altra in base a ciò di cui abbiamo bisogno in ogni momento.
Quali sono le principali conseguenze? Esperienze utente più piacevoli e interazioni più rapide e semplici con il servizio clienti.
Il rapido miglioramento di I.A. Negli ultimi anni ha generato una forte crescita nell’uso dei Chatbot da parte delle aziende. Grandi aziende come Skype, Telegram, Windows o Messenger hanno già optato per i bot di conversazione, oltre a un gran numero di start-up.
I modi in cui la tua azienda può utilizzare un Chatbot sono molti. I principali sono:
Servizio Clienti
I Chatbot vengono utilizzati nella maggior parte dei casi per eseguire le funzioni del servizio clienti. Sono in grado di raccogliere dati di registrazione, fornire informazioni, rispondere a domande frequenti, ecc.
Migliorano il servizio clienti, rendono le interazioni con questo servizio più rapide e semplici e generano esperienze utente piacevoli.
Gestione acquisti e pagamenti online
I Chatbot semplificano i processi di acquisto e pagamento online. Forniscono informazioni e risolvono i problemi che gli utenti hanno durante il processo decisionale di acquisto. Eseguono ricerche, facilitano articoli simili o addirittura consentono di effettuare pagamenti dalla chat stessa.
Invio di informazioni e notizie sulla tua azienda
I Chatbot possono inviare automaticamente informazioni e notizie sulla società ai clienti. Se usato correttamente, può essere uno strumento molto utile per la tua azienda.
Siamo ancora nelle prime fasi di questi software, ma man mano che la tecnologia avanza, i servizi offerti dai Chatbot miglioreranno, le interazioni diventeranno più naturali e quasi tutto sarà automatizzato.
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