Come cancellare una recensione di Google

Come cancellare una recensione di Google

come rimuovere recensioni false da google

Se sei arrivato in questa pagina forse stai cercando informazioni su come cancellare una recensione di Google.

Vi è comunque una premessa da fare : non importa quanto cerchi di fornire servizi di prima qualità, non puoi comunque soddisfare tutti i tuoi clienti. Anche poche recensioni negative possono scoraggiare i potenziali clienti dall’offrirti la tua attività.

Tuttavia, se sei sicuro di offrire servizi di qualità, puoi intervenire contro le recensioni inappropriate o negative. Tieni presente che non tutte le recensioni negative possono essere rimosse; devono violare le norme sulle recensioni di Google per essere sottoposte a revisione da Google e successivamente essere rimosse.

In questo articolo, ti spiego come rimuovere le recensioni negative da Google, nonché alcune delle cose che devi sapere prima di contrassegnarle per la rimozione.

Come segnalare e rimuovere recensioni Google inappropriate

In qualità di proprietario di un’attività commerciale, non puoi rimuovere le recensioni dei tuoi clienti. Se proprio dovesse essere necessario, devi chiedere a Google di rimuoverli per te. Anche se, gli autori delle revisioni possono eliminare o modificare le proprie revisioni in qualsiasi momento.

Per segnalare una recensione per la rimozione, puoi aggiungerla ai segnalibri tramite Google Maps o direttamente tramite la tua pagina Google My Business. Vediamo di seguito come utilizzare ciascuna di queste opzioni.

Prima di continuare, ovviamente devi aver un account su Google My Business già visibile su Google Maps.

Come segnalare cattive recensioni di Google con Google Maps sul desktop

Per vedere le recensioni che i clienti hanno lasciato per la tua attività, accedi al tuo account Gmail. Quindi vai su Google Maps.

Utilizza la barra di ricerca nell’angolo in alto a sinistra di Google Maps per cercare e individuare la tua attività. Puoi semplicemente cercare il nome con cui hai eseguito l’accesso quando hai creato il tuo account Google My Business.

Se non riesci a trovare subito la tua attività, puoi eseguire la ricerca digitando “sede dell’attività: nome dell’attività”. Ad esempio, se la tua azienda è a Milano, digita “Milano: nome azienda”.

Dopo aver individuato la tua attività su Google Maps, segui questi passaggi per verificare e segnalare recensioni negative:

  • Fai clic sulla tua attività su Google Maps.
  • Guarda nell’angolo sinistro dell’app Web e scorri verso il basso per visualizzare le recensioni dei clienti.
  • Fai clic sui tre punti verticali sul lato destro della recensione che desideri rimuovere e seleziona Segnala come inappropriato.
come cancellare recensione negativa google

come cancellare recensione negativa google

Successivamente devi indicare il motivo per cui la segnali. Fai clic su Segnala e attendi che Google agisca o rispondi via email per ulteriori chiarimenti.

Alternative alla segnalazione di recensioni negative

A volte, anche se queste recensioni negative violano le norme sulle recensioni di Google, potrebbe essere necessario del tempo prima che Google le rimuova. Nel frattempo, ci sono ancora altri modi per cercare di convincere l’autore a rimuovere le recensioni.

Diamo un’occhiata ad alcune di queste idee alternative di seguito:

  • Rispondi prontamente alle recensioni negative e chiedi scusa al revisore per eventuali problemi che potrebbero averle causate. Questo dice ai potenziali clienti che ci tieni alla loro soddisfazione.
  • Contatta personalmente il cliente tramite e-mail. Questo crea fiducia e mostra al cliente che sei responsabile.
  • Chiedi se il cliente è disposto a cambiare idea sulla sua opinione negativa. Se lo fanno, possono rimuoverlo o modificarlo in una recensione positiva.

Provare uno qualsiasi di questi metodi non solo rimuoverà le recensioni negative, ma può anche aiutarti a ottenere un feedback più positivo nel caso in cui un cliente decida di modificare o modificare le sue precedenti recensioni negative.

Risposta a una recensione di Google

La scelta di rispondere direttamente a una recensione di Google può anche aiutare a rimuovere le recensioni negative dalla pagina della tua attività. Tuttavia, puoi farlo solo quando Google verifica il tuo account aziendale.

Una volta verificato, accedi alla tua pagina Google My Business.

Guarda a sinistra di quella pagina e fai clic su Recensioni. Fare clic sull’opzione Rispondi sotto la recensione a cui si desidera rispondere e rispondere direttamente al cliente.

Che tipo di recensioni puoi segnalare per la rimozione?

Come accennato in precedenza, Google non rimuove le recensioni immediatamente su richiesta del proprietario dell’attività. Le recensioni contrassegnate passano attraverso i controlli dei criteri di revisione di Google prima di poter essere rimosse.

Per evitare di aspettare all’infinito che la rimozione abbia effetto, ecco alcune infrazioni che possono qualificare le recensioni negative per la rimozione. Quindi, se rientrano in una o più di queste categorie, puoi segnalarli per la rimozione:

  • Una recensione irrilevante per la tua attività.
  • Recensioni che sminuiscono deliberatamente la tua attività mentre promuovono gli altri.
  • Coloro che promuovono la propria attività umiliando gli altri.
  • Contenuti che contengono pubblicità, collegamenti, e-mail o altre promozioni che indirizzano potenziali clienti ad altre attività.
  • Recensioni che includono contenuti dispregiativi, sessualmente offensivi o espliciti o altri contenuti che possono promuovere la violenza.
  • Recensioni vaghe o fuorvianti.

Puoi anche visitare la pagina dei contenuti limitati e vietati di Google per ulteriori informazioni sulle loro norme di revisione.

Le recensioni negative dovrebbero ferirti, non demoralizzarti

Rimuovere le recensioni negative da Google può essere frustrante, soprattutto se la tua richiesta non viene completata in tempo. Tuttavia, avere un paio di recensioni negative non dovrebbe danneggiare la tua attività o scoraggiarti. Inoltre, ci sono altri modi che abbiamo evidenziato sopra per affrontarli.

Sebbene le recensioni negative abbassino le valutazioni aziendali, anche le recensioni negative sono commenti importanti per la tua attività. Quindi, quando risolvi questi problemi e intraprendi le azioni necessarie, ti aiutano a servire meglio i tuoi clienti. Come abbiamo notato, i tuoi clienti precedentemente insoddisfatti potrebbero persino cambiare idea e finire per lasciarti una recensione positiva.

Vuoi aiuto per rimuovere le recensioni negative da Google della tua attività?

Contattami senza impegno e troveremo la soluzione più idonea per il tuo caso!