Che cos’è una Sitemap e a cosa serve

Che cos’è una Sitemap e a cosa serve

cosa e una sitemap e a cosa serve

cosa e una sitemap e a cosa serve

Una Sitemap (o una mappa del sito Web), è un elenco di URL che contiene tutte le pagine di un sito internet che si vuole indicizzare. Ovvero l’indice di un sito Web, generalmente progettato per rendere un sito Web accessibile ai robot (crawler) dei vari motori di ricerca.

Grazie alla Sitemap possiamo dare informazioni ai motori di ricerca sulla gerarchia del nostro sito web, sugli aggiornamenti che abbiamo fatto, sulle pagine che vogliamo che i motori di ricerca indicizzino e, infine, sulla priorità che i motori di ricerca dovrebbero assegnare a ciascuna pagina.

Quanti tipi di Sitemap ci sono

Possiamo trovare cinque diversi tipi di Sitemap, ma le più conosciute e utilizzate sono sempre la Sitemap HTML e Sitemap XML.

I principali motori di ricerca (Google e Bing) accettano il formato standard XML Sitemap, ma è anche possibile realizzare una sitemap in HTML o includere feed RSS.

Meno conosciute, ma non per questo meno importanti, sono la Sitemap per immagini, Sitemap per video e Sitemap per News.

Come si comunica a Google la Sitemap

Il modo migliore per mantenere aggiornate le tue informazioni con Google è aprire un account in Google Web Master Tools e aggiungere lì l’URL della tua Sitemap. Allo stesso modo, Bing ha anche il suo hub per i webmaster.

La maggior parte dei motori di ricerca segue solo un numero finito di link all’interno di un indirizzo web, ad esempio Google non segue più di 100 link per pagina web. Avere una Sitemap è sempre consigliato, e saperla configurare correttamente fa parte dei segreti del Posizionamento Web.

Quanto è utile una sitemap per Google?

Non c’è dubbio che la Sitemap sia particolarmente utile per i siti web molto grandi, che hanno migliaia di URL e che grazie alla Sitemap possono rendere accessibili ai motori di ricerca tutti i loro URL, compresi quelli che non hanno link da altri URL sul web .

Attraverso la mappa del sito e le informazioni che forniamo ai robot di ricerca tramite Meta Tag, possiamo impedire ai motori di ricerca di indicizzare determinate pagine Web nei risultati di ricerca.

La Sitemap, invece, è utile per comunicare ai motori di ricerca che il nostro sito è stato aggiornato con un nuovo articolo o pagina.