Adobe Reader Download

Adobe Reader Download

acrobat reader download

acrobat reader download

Stai cercando Adobe Reader Download? Allora fermati qua che hai trovato chi può aiutarti nella tua ricerca sul web!

Cosa è Adobe Acrobat Reader

Adobe Reader, il cui nome completo è Adobe Acrobat Reader, è un programma per visualizzare e gestire i file in formato PDF (Portable Document Format). Dispone di molte opzioni alcune gratuite ed altre riservate solo agli abbonati.

Infatti chi decide di abbonarsi alla versione completa del programma, può creare documenti PDF da file di Word, Excel e viceversa oltre a molte altre funzioni di editing e conversione. Alcune funzioni possono essere sbloccate se sottoscrivi un abbonamento ai servizi on line tipo Esporta PDF e PDF Pack con prezzi a partire da poco più di 2 € al mese.

adobe acrobat reader

Adobe Acrobat Reader

Come installare Adobe Reader Download

Il Software Adobe Acrobat Reader è disponibile sia per Windows che per macOS. Adesso ti spiego come scaricarlo ed installarlo per Windows, per i pc di casa Apple il metodo di installazione è più o meno simile.

Per scaricare Adobe Reader per Windows devi collegarti al sito Internet del software e cliccare sul pulsante Installa adesso.

Una volta terminato il download, apri con doppio click sul file readerdc_it_db_install.exe (AcroRdrDC_1502020039_MUI.dmg se invece vuoi installare su macOS) appena scaricato e, successivamente fai clic sul pulsante Esegui, e poi clicca su Si.

Adesso non ti resta che Attendere la fine dell’installazione (di solito dura qualche minuto) del programma sul computer. Al termine della procedura, fai clic sul pulsante Termina per terminare il setup.

Come si usa Adobe Reader

Adesso che hai installato Adobe Acrobat Reader sul tuo computer, tutti i file PDF saranno aperti automaticamente con questo programma, in che modo? Semplice! Basterà fare doppio clic sulle loro icone.

Se non dovesse funzionare clicca con il tasto destro del mouse sul file PDF, vai su Apri con  e successivamente scegli Adobe Acrobat Reader dal menu che si apre, ricordati di rendere il programma Adobe Reader predefinito per tutti i file in PDF così non devi ogni volta rifare questa operazione.

schermata iniziale adobe reader

schermata iniziale adobe reader

Il pannello principale del programma è molto semplice ed intuitivo anche per i neofiti.

Troverai tre schede:

  • scheda Home dove trovi la lista dei file visualizzati di recente con una lista di percorsi predefiniti da cui caricare i documenti;
  • scheda Strumenti trovi la lista completa delle funzioni incluse in Adobe Reader, alcune delle quali non sono attive fino a che non si sottoscrive un abbonamento a pagamento Adobe;
  • scheda documento attualmente aperto questa scheda rappresenta l’attuale file aperto in Adobe Reader con tutti gli strumenti necessari alla sua consultazione.

Gli strumenti disponibili nella versione free di Adobe Reader sono:  l’evidenziatore e le note.

Per utilizzare l’evidenziatore, devi cliccare l’icona contenuta nella barra degli strumenti di Adobe Reader  orizzontale e selezionare con il mouse i passaggi del PDF da evidenziare.

Per utilizzare le note, invece, devi selezionare l’icona del fumetto e cliccare nel punto del foglio in cui inserire le tue annotazioni.

Per salvare le modifiche effettuate al documento, fai clic sull’icona del floppy disk oppure, cosa che consiglio, se vuoi lavorare su una copia del file originale, seleziona la voce Salva con nome… dal menu File.

Pierfranco Gubitosa
Pierfranco Gubitosa
Consulente SEO e Webmaster freelance per passione, da oltre 15 anni nel mondo del web. Amo il mio lavoro e ci metto passione ed impegno per aiutare i miei clienti, sia anche solo per realizzare un sito web oppure posizionare in prima pagina i loro servizi / prodotti. Per saperne di più contattatemi ;)