Google Trend come funziona

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Hai già sentito parlare di Google Trend?

Sai come utilizzarlo?

Nessun problema! In questa mini guida ti spiegherò Google trend come funziona, come utilizzare uno strumento gratuito a disposizione di chi lavora nel web Marketing. Copywriter, SEO Specialist, esperti SEM ma anche Social Media Manager possono utilizzare uno strumento molto potente per studiare ed analizzare le tendenze e degli argomenti d’interesse.

Cos’è e a cosa serve Google Trends

Google Trends è uno strumento gratuito di Google che mostra l’interesse raccolto da determinati argomenti / parole chiave nel corso del tempo.

Devi solo inserire la parola chiave o l’argomento per vedere:

  • Con che frequenza questi siano stati ricercati dagli utenti in un periodo che arriva fino agli ultimi 5 anni;
  • I periodi dell’anno con i picchi di ricerca attorno a quel tema / parola chiave;
  • Se vi sarà un aumento di interesse oppure una perdita di interesse in futuro.

Il principale punto di forza di Google Trends è mostrare migliori trend del momento, questo dato può essere utilizzato per diversi scopi :

  • Una strategia SEO in quanto possiamo sapere su quali parole od argomenti puntare per sviluppare alcune pagine o articoli del sito web
  • I Copywriter e il Social Media Manager che sono alla ricerca di argomenti di tendenza di cui parlare;
  • I Project Manager e Account Manager che devono fare le consulenze al cliente in merito alla strategia sui contenuti e il piano editoriale.

Google Trends: come funziona e con quali algoritmi

Come scrive la guida ufficiale di Google Trends,

Le notizie di tendenza sono basate sulla tecnologia del Knowledge Graph nella Ricerca Google, su Google News e su YouTube per rilevare gli argomenti di tendenza su queste tre piattaforme.

E poi: “Il Knowledge Graph consente alla nostra tecnologia di collegare le ricerche a cose e luoghi reali. L’algoritmo relativo alle notizie di tendenza raggruppa gli argomenti che sono di tendenza nello stesso momento su Google News, nella Ricerca Google e su YouTube, dopodiché posiziona le notizie in base al picco relativo nel volume di ricerca e al volume assoluto delle ricerche.”

Alcuni trucchi per utilizzare al meglio le potenzialità di Google Trends

Notizie di tendenze attuali

google trends tendenze

Google Trends : tendenze

Appena si accede a Google Trends si possono vedere in prima pagina le notizie di tendenza aggiornate in tempo reale. Si può personalizzare la ricerca e filtrare per categoria e per paese per avere risultati sempre più vicini all’argomento che interessa. Questo è molto utile sopratutto se devi aggiornare un sito di notizie, oppure non hai idee su cosa scrivere nel prossimo tuo post su un determinato argomento.

Tendenze nelle ricerche

tendenze ricerche

tendenze ricerche

Se vuoi sapere quali sono le tendenze nelle ricerche odierne, senza avere un raggruppamento come da algoritmo spiegato sopra, clicca in alto a sinistra pulsante menu → tendenza nelle ricerche.

Cercare un argomento in particolare

bartender termine ricerca

bartender termine ricerca

Puoi anche inserire un termine di ricerca di cui vuoi sapere l’andamento nel corso degli anni. Di default Google Trend imposta ultimi 5 anni e tutto il mondo, naturalmente puoi andare a cambiare questi parametri semplicemente agendo sui pulsanti in alto relativi al campo di interesse ed in automatico il grafico viene aggiornato.

 

Pierfranco Gubitosa
Pierfranco Gubitosa
Consulente SEO e Webmaster freelance per passione, da oltre 15 anni nel mondo del web. Amo il mio lavoro e ci metto passione ed impegno per aiutare i miei clienti, sia anche solo per realizzare un sito web oppure posizionare in prima pagina i loro servizi / prodotti. Per saperne di più contattatemi ;)